Menu Chiudi

Sara Munari

IL RACCONTO FOTOGRAFICO

Workshop 20-21 APRILE 2024

Ti senti bloccato e non riesci a raccontare attraverso le tue immagini, la storia che avevi in mente? Qualcosa che abbia senso? Inizi cento progetti e non ne finisci nemmeno uno?
In questo corso ti spiegherò come iniziare, finire e non mollare un lavoro iniziato.
Ragioniamo su come esporre una storia che riguardi persone, luoghi eventi o oggetti, attraverso il mezzo fotografico.
E’ difficile realizzare una narrazione visuale coerente, accattivante e comprensibile, proverò a consigliarti alcuni metodi efficaci per riuscirci!

Come posso sviluppare la capacità di esprimersi creativamente attraverso l’uso del mezzo fotografico? Come avere le idee necessarie per partire con un progetto?
Cerchiamo di capire quali siano i metodi per trovare idee efficaci alla produzione di progetti che mantengano un linguaggio coerente.
Fare esercizio ci permette di “osservare” la realtà e non solo di vederla. Bloccare e sfruttare frammenti utili a trasformare le idee in lavori finiti.
Dallo scatto alla selezione alla presentazione dell’immagine finale: ogni fase del lavoro del fotografo verrà presa in considerazione con il fine di realizzare un oggetto di comunicazione diretto, univoco ed efficace.
Il corso prevede esercizi a casa.
ORARI
20 aprile 2024
Ore 10.00 - 18.00

21 aprile 2024
Ore 10.00 - 17.00

PROGRAMMA DEL CORSO:
- L'idea

- Le storie che posso raccontare

- I metodi narrativi

- La scelta delle fotografie

- L’interpretazione personale

- La struttura del progetto

- A chi presentare il lavoro e come
requisiti tecnici di base, hardware, software

- Pc portatile;
- Chiavetta usb;
- Macchina fotografica;
- Carta e penna.
A CHI E' ADATTO IL CORSO

A tutte le persone interessate a capire come raccontare una storia con le proprie immagini.
Adatto anche a chi comincia ora, a raccontare con la fotografia. Corso basilare per affrontare un percorso formativo coerente con la costruzione di storie fotografiche di ogni genere.
SARA MUNARI

Sara Munari nasce a Milano ma gira il mondo. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d'arte contemporanea. Docente di Fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Santa Giulia a Brescia. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Gira l’Italia per tenere conferenze, corsi e letture portfolio. Vince, coi i suoi lavori, premi nazionali e internazionali. Attraverso una continua ricerca, sviluppa storie visuali che approfondisce, attraverso la contaminazione di più media, partendo sempre da una base fotografica.
Scrive sei libri di teoria sulla fotografia e ne pubblica di cinque di sue fotografie. Docente di Storia della fotografia e comunicazione visiva presso Istituto Italiano di Fotografia e di Linguaggio e Costruzione del racconto fotografico in molte sedi italiane. Ha un blog di fotografia molto seguito in Italia: www.saramunari.blog
Apre nel 2019 Musa Fotografia, centro per corsi, mostre, presentazioni e tutto ciò che riguarda la fotografia, a Monza. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta e non sa perché ha scritto in terza persona...forse fa finta di non conoscersi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
dove si svolge:
CANTIERE DI CONFINE
Padova
Via Ulisse Dini 21

info e iscrizioni:
- info@cantierediconfine.it
- Andrea Cristofanon: 3408030777
info costi e modalità di pagamento:

- 290€ (compresi i costi di iscrizione all'associazione);
- bonifico bancario o contanti;

(il workshop verrà attivato al raggiungimento di 8 partecipanti)