Menu Chiudi

Alessandro Grassani

Reportage: dall’idea alla realizzazione

14-15 maggio 2022

Cantiere di Confine – Padova

Il fotografo di reportage è colui che con le immagini deve saper raccontare i fatti, i luoghi e le persone, aspirando a una perfetta combinazione tra bellezza e verità.
Ma come si può garantire l’obiettività del racconto dando una personale interpretazione fotografica della storia?

Il workshop fornirà gli strumenti necessari per realizzare e editare un reportage dal forte contenuto giornalistico, visivo e progettuale.
Inoltre, attraverso l’analisi di esperienze e lavori personali, affronterà diverse questioni pratiche:
- come si organizza un reportage e come lavora oggi un reporter;
- chi è il fixer;
- che ruolo hanno le agenzie fotografiche e le ONG;
- come continuare, in questi anni di forte crisi del reportage, ad essere testimoni del mondo.
programma - sabato 14 maggio

Ore 10.00/13.00 - 14.00/18.00 

- Gli elementi fondamentali del linguaggio fotografico.

- Il linguaggio fotografico, forma, tendenze e impieghi.

- Come si costruisce un progetto fotografico: il docente illustrerà e analizzerà il suo progetto fotografico “Environmental Migrants: The Last Illusion” oltre al lavoro di altri autori di fama internazionale, per poi parlare di come si organizza, realizza e edita un reportage dal forte contenuto visivo e giornalistico.

- Come si trova una notizia? Come tradurla in immagini? Perchè e come può funzionare e diventare una storia o un progetto fotografico efficace e di successo? 

programma - domenica 15 maggio

Ore 10.00 - 13.00 

- visione e analisi del portfolio dei partecipanti. 

Ore 14.00 - 18.00

- Visione e commento di alcuni dei principali lavori del docente per poi parlare del ruolo che le ONG e le agenzie fotografiche hanno avuto nella realizzazione e qual è il loro ruolo nel mercato contemporaneo.

- Questioni pratiche indispensabili per realizzare un reportage.

- Il mercato fotografico contemporaneo. 

- Fotografia e nuovi media


materiali 
computer portatile con alimentatore, eventuale portfolio personale

.
dove si svolge:
CANTIERE DI CONFINE
Padova - Via Ulisse Dini 21

iscrizioni:
- info@cantierediconfine.it
- Andrea: 3408030777
modalità di pagamento:

- 295€ (compresi i costi di iscrizione all'associazione);
- bonifico bancario o contanti;

(il workshop verrà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti)
BIOGRAFIA

Alessandro Grassani (1977) ha raccontato grandi eventi internazionali come i funerali di Yasser Arafat, lo sgombero dei Coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che distrusse la città di Bam in Iran, l’operazione militare israeliana “Summer Rain”.
Con il tempo la sua attenzione si è spostata verso una fotografia di approfondimento e indagine su importanti tematiche sociali che l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 Paesi. Lavora, tra gli altri, con The New York Times, CNN e organizzazioni come le Nazioni Unite, Doctors of the World e UNOPS.
I suoi lavori sono stati premiati a livello internazionale: tra gli altri, per due volte ai Sony World Photography Awards, Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, Premio Marco Luchetta, Premio Amilcare Ponchielli, Memorial Mario Giacomelli e sono stati presentati ed esposti in musei, festival e gallerie come Les Rencontres d’Arles, Visa Pour l’Image Perpignan, Palazzo delle Nazioni Unite, Royal Geographic Society di Londra, International Center for Climate Governance e il Palais de la Porte Dorèe a Parigi.
Alessandro è un Sony Global Imaging Ambassador e docente di fotografia documentaria all’Accademia John Kaverdash di Milano.

www.alessandrograssani.com
instagram: @alessandro.grassani