Menu Chiudi

Toni Thorimbert

ONE SHOT

8-10 ottobre 2021

Cantiere di Confine – Padova

"Se la fotografia di ritratto è la testimonianza di un incontro, One Shot è un intenso laboratorio esperienziale che stimola i partecipanti ad approfondire le dinamiche relazionali con il soggetto.
Basato sul principio che il ritratto non è “prendere”, ma “dare”, One Shot è una straordinaria opportunità di confronto, un’occasione per mettersi in discussione e sperimentare il tema della perdita, un vissuto necessario per sviluppare il distacco dal risultato e privilegiare la qualità emotiva della relazione."
programma - venerdì 8 ottobre

Ore 10.00 - 19 (indicativo)


programma - domenica 10 ottobre

Ore 10.00 - 19 (indicativo)

Requisiti hardware e software

- Macchina fotografica con scheda di memoria, computer, lettore di schede;


dove si svolge:
CANTIERE DI CONFINE
Padova - Via Ulisse Dini 21

iscrizioni:
- info@cantierediconfine.it
- Andrea: 3408030777
Info costi e modalità di pagamento:

- 300€ (esclusi i costi di iscrizione all'associazione);
- bonifico bancario o contanti;

(il workshop verrà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti)

BIOGRAFIA

Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, capace di reinventare continuamente il suo rapporto con la fotografia e spesso in anticipo sui tempi e sulle tendenze, Toni Thorimbert – svizzero di origine ma cresciuto all’estrema periferia di Milano – inizia a fotografare, ancora giovanissimo documentando le tensioni sociali e politiche degli anni settanta.
Nel 1977 un reportage sulla vita dei giovani della periferia milanese, pubblicato dal mensile ABITARE gli vale una borsa di studio internazionale dell’ AFIP ( Associazione Fotografi Italiana Professionisti )
Da allora, come free-lance, si dedica alla fotografia editoriale e pubblicitaria.
Negli anni ’80 la sua stretta collaborazione ai più innovativi periodici dell’epoca quali MAX, SETTE ed AMICA, diretti da Paolo Pietroni, sarà fondamentale per definire il nuovo standard visivo dell’epoca.
Di quegli anni anche la sua collaborazione con case discografiche e copertine di dischi realizzate per Ornella Vanoni ( Ricetta di Donna) Vasco Rossi (Cosa succede in città) Claudio Baglioni ( La vita è adesso) Anna Oxa (pensami per te).
Gianni Versace, in quegli anni all’apice del suo percorso artistico e della sua fama è uno dei suoi migliori clienti. Per lo stilista Thorimbert realizza campagne pubblicitarie, cataloghi, backstage di sfilate e numerosi ritratti.
Gli anni novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a DETAILS, MADEMOISELLE (Stati Uniti) GQ (Germania) WALLPAPER, TATLER (Inghilterra) BRUTUS, GULLIVER (Giappone) DAS MAGAZINE e DU (Svizzera).
Nel 1995 partecipa con Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Moreno Gentili e Mimmo Jodice al progetto “CHIMICA APERTA” un volume (Leonardo Arte) e una mostra itinerante promossi da FEDERCHIMICA.
Nello stesso anno riceve il premio dell’ ART DIRECTORS CLUB/AFIP per la creatività nel ritratto fotografico.
Nel 1998 CHANEL pubblica il volume “Me stessa, la realizzazione del se”: ritratti e lifestyle di 14 donne straordinarie tra Parma, Napoli e Padova.
I suoi clienti pubblicitari sono stati, negli anni, marchi quali: KODAK, RAY-BAN, WILER -VETTA, MARTINI, ALGIDA, CREDIT SUISSE, HEINEKEN, OLIO IP ( Argento Art Directors Club 1998) SMART, LANCIA ( con Harrison Ford testimonial) PEUGEOT, AUDI, DAEWOO, PIRELLI, VOLKSWAGEN, DUCATI, POSTE ITALIANE, BARILLA, INDESIT, ASSICURAZIONI GENERALI, RADIO DEEJAY.
Innumerevoli le collaborazioni con i marchi della moda tra i quali spiccano DIESEL, LEVI’ S, WRANGLER, ROY ROGERS, ALLEGRI, FRED PERRY, CIVIDINI, LAURA BIAGIOTTI, KITON, GIANNA MELIANI, YAMAMAY.
E’ stato il curatore della mostra “IMMAGINI DAL MONDO INTERNO“, una collettiva di undici fotografi europei che, sul tema dei sentimenti e delle relazioni umane, usano la fotografia come parte attiva nel processo di auto analisi. La mostra, uno degli eventi dei “RENCONTRES INTERNATIONALES DE PHOTOGRAPHIE D’ARLES 1998” è diventata un’importante punto di riferimento stilistico per un’intera generazione di giovani fotografi.
Sulle stesse tematiche il volume TRANSFERT edito nel 2000 da Baldini&Castoldi e curato da Filippo Maggia, un’ autobiografia per immagini che raccoglie il lavoro più personale dell’artista mentre, nel 2006, Nepente Editore pubblica, a cura di Giovanna Calvenzi, “Carta Stampata” un volume che raccoglie trent’anni di fotografie di moda e di ritratto per la stampa internazionale. nel 2012 Mondadori pubblica TABULARASA, un libro fotografico sulla vita di Vasco Rossi.
In tempi recenti Thorimbert continua la sua collaborazione con i migliori periodici italiani: IO DONNA, MAX, STYLE, ROLLING STONE, GQ, SPORTWEEK e RIDERS per i quali realizza ritratti, copertine e pagine di moda.
Il suo blog “Toni Thorimbert, the blog behind the images” (www.tonithorimbert.blogspot.com) attivo fin dal 2007, grazie alle sue recensioni, ai report su mostre, pubblicazioni e ai backstage dei suoi servizi fotografici è diventato uno dei punti di riferimento per la fotografia nel web.
Da sempre attento a ritagliarsi spazi dedicati all’esplorazione del suo linguaggio, Seduction of Photography, del 2017, e Proprio da dentro ti voglio e il tuo interno desidero mentre ti guardo del 2019 – entrambi libri d’artista in edizione limitata – sono opere concettuali dedicate a testimoniare il potere seduttivo della fotografia.
Significativa la sua attività didattica, con workshops, one-to-one coaching e conferenze tenute in scuole, festival fotografici ed istituzioni museali italiane
Nel 2017 e 2018 è stato il direttore artistico della Thorimbert Fashion Experience e di Fondamenta, due corsi-laboratorio realizzati in collaborazione con la Leica Akademie. Ha insegnato linguaggio fotografico allo IED di Milano, alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze, alla Fondazione Fotografia di Modena e al Master di fotografia della Raffles a Milano.
Nel 2020 è stato insignito del premio Arturo Ghergo alla carriera.
Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Sue fotografie sono state acquisite dalla Collezione Fotografica della Città di Parigi, dal museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Varese, dalla Raccolta di Fotografia Contemporanea della Galleria Civica di Modena, dalla Fondazione Fotografia della Cassa di Risparmio di Modena e dalla Library of Tibetan Works and Archives di Dharamsala, India.

www.tonithorimbert.com
www.scuolathorimbert.com